Corsi


Iscrizioni aperte tutto l'anno

Settimana di prova gratuita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I nostri sponsor





 

 

Corsi

CORSI DI KARATE PER BAMBINI

picture

 

 

 

 

BUSHI KARATE ZOGNO organizza corsi di karate amatoriale e agonistico appositamente studiati per i bambini dai 5 ai 12 anni.

I nostri corsi junior sono presenti a Zogno, San Giovanni Bianco e Piazza Brembana:

ZOGNO

DOVE: PALESTRA ORATORIO DI ZOGNO
Via XI Febbraio, 10
24019 ZOGNO (googlemap)

QUANDO:

  • MERCOLEDI' E VENERDI'
  • 18.00 - 19.00

SAN GIOVANNI BIANCO

DOVE: PALAEVOLUTION
Via Arlecchino, 29
SAN GIOVANNI BIANCO (googlemap)

QUANDO:

  • MARTEDI' E GIOVEDI'
  • 17.30 - 18.30

PIAZZA BREMBANA

DOVE: PALAZZETTO DELLO SPORT COMUNALE DI PIAZZA BREMBANA
Via Mamma Calvi
24014 PIAZZA BREMBANA (googlemap)

QUANDO:

  • GIOVEDI'
  • 18.00 - 19.00
  • SABATO
  • 15.00 - 16.00

La disciplina marziale per i bambini

Il karate è una disciplina marziale particolarmente adatta ai bambini visti i benefici risultati ottenuti sullo sviluppo di alcune qualità psico-motorie: agilità, coordinazione, elasticità, velocità, sicurezza in se stessi.

Il comportamento in palestra è basato sul rispetto degli altri e sulla ricerca del proprio io interiore (a detta dei grandi fondatori del karate, il proprio io interiore è l'avversario più forte da battere).

L'idea prevalente che il karate sia uno sport individuale e non di squadra non è esatta. Anche se in pratica è così (in gara tutto dipende solo da te stesso), questo continuo modo di mettersi in discussione o alla prova favorisce nel tempo il superamento di ostacoli di carattere emotivo come insicurezza, timidezza, difficoltà di inserimento nei vari gruppi sociali. La sensazione di appartenenza alla propria palestra è forte e ciò forma comunque uno spirito di squadra.

Il combattimento

Le varie federazioni e gli enti di promozione sportiva del karate hanno preso in seria considerazione la questione agonistica per i bambini: nessuna federazione di una disciplina di combattimento si prenderebbe la responsabilità di far correre ai minori il rischio di danni fisici durante un combattimento in allenamento o in competizione.

Nel karate questo è possibile grazie al controllo dei colpi: il contatto nel combattimento è vietato e quindi sanzionabile anche con la squalifica. Il karateka viene allenato fin da piccolo a controllare il colpo e a colpire solo se è lui stesso a volerlo; tutto ciò senza togliere potenza e velocità ai colpi, ma acquisendo una precisione estrema, fino a un centimetro dal bersaglio. Il bambino è munito inoltre munito di tutte le protezioni necessarie: guantini, corpetto, caschetto, para tibie ecc...

Nonostante abbiamo parlato di agonismo e di competizioni varie siamo convinti che il bambino, anche se dotato e fuoriclasse, deve continuare a fare il suo lavoro: FARE IL BAMBINO; deve giocare, divertirsi, crescere bene in un ambiente sano.

 

MAPPE


Visualizza Palestre Bushi Karate Zogno in una mappa di dimensioni maggiori